Una scuola italiana Campione d'Europa digitale!



La Professoressa di Tecnologia Daniela Brogna, Ambassador Scientix e CoSpaces, membro della comunità Europeana Education, ha partecipato con la sua classe 3B dell’IC Pimentel Fonseca di Pontecagnano (SA) al programma Built with Bits, progetto europeo organizzato da Europeana Education.

L’ IC Fonseca ha presentato alla cerimonia finale del 19 gennaio 2022 un prodotto finale che ha ricevuto il premio come riconoscimento del miglior progetto Europeana tra tutti quelli presentati dalle 4 Nazioni partecipanti.


MENTORING

Il programma strutturato da Europeana Education (settembre-dicembre 2021) si è avvalso della metodologia formativa del mentoring con pillole di apprendimento della durata di otto settimane a cura di organizzatori e facilitatori che hanno contribuito alla formazione degli insegnanti coinvolti nell’iniziativa e provenienti da 4 Nazioni.




Il percorso ha sperimentato come le esperienze virtuali possono essere utilizzate all'interno dell'istruzione ed è stato progettato per insegnanti ed educatori che lavorano con gli studenti dell'istruzione secondaria in Grecia, Italia, Spagna e Portogallo, invitando educatori e studenti in sperimentazioni didattiche per sviluppare nuove competenze digitali nella progettazione di spazi belli e sostenibili con Mozilla Hubs.

Il contest ha permesso di combinare le esperienze di apprendimento collaborativo e le tecnologie digitali con i valori di accessibilità, inclusività e sostenibilità ispiratori del movimento New European Bahaus promosso dalla Commissione Europea. L’iniziativa ha esplorato la potenzialità della didattica immersiva utilizzando Mozilla Hubs, uno strumento open source pensato per creare ambienti virtuali utili nei processi di collaborazione (usando il patrimonio culturale digitale per sviluppare l’immaginazione degli studenti).

CHALLENGE

Gli studenti durante la sperimentazione didattica dovevano creare come prodotto finale da consegnare un mondo immersivo costruito con il tool Mozilla Hubs inserendo risorse di Europeana Education e ispirandosi ai principi del movimento New European Bauhaus.

L’uso delle tecnologie immersive, che ormai spesso è parte della vita sociale degli studenti, ha rappresentato una motivazione forte per l’introduzione, all’ IC Fonseca nella classe 3B, del progetto Built with Bits promosso da Europeana Education.

Gli studenti hanno costruito un mondo immersivo chiamato Living on my Moon 2021-22 – Sustainability 4 future. Questo prodotto rappresenta un modello di sostenibilità futura sulla Luna secondo i principi del New European Bauhaus, dove gli alunni hanno immaginato e progettato la vita sulla Luna e il corretto comportamento per l’uso di acqua, aria, cibo nelle loro ipotetiche case lunari provviste di serra e pannelli solari e di ipotetici veicoli lunari, il tutto con attività laboratoriali svolte in gruppi per la costruzione del mondo in Mozilla Hubs.




Questo ambiente di apprendimento è diventato un mondo aggregatore dove è stato possibile costruire con elementi e modelli 3D dalle librerie interne di Mozilla Hub, ma anche assemblare altre risorse e modelli 3D costruiti e remixati con differenti tools. (CoSpaces, Tinkercad, Minecraft)

I modelli 3d sono stati costruiti con il tool Tinkercad e poi sono stati integrati o direttamente nel mondo di Mozilla oppure in progetti costruiti sul tool CoSpaces da gruppi della classe e fatti poi confluire tutti in un prodotto digitale integrato.


Il mondo virtuale costruito a Pontecagnano all’IC Fonseca rappresenta per gli studenti il vero e proprio ingresso ufficiale nel “metaverso” ed è un esempio di app smashing, un aggregatore di diversi lavori collaborativi che gli studenti hanno contribuito a strutturare, assemblare per poi fruirne attraverso degli avatar, il tutto dalle aule scolastiche, collaudate come veri e propri ambienti di apprendimento.


Il prodotto digitale avrà senz’altro un seguito, sarà incluso in un progetto ancora più ampio in cui lavorare sempre con la AR/VR secondo il trend pedagogico del Design Thinking in un percorso di apprendimento legato alle STEM, alla cittadinanza attiva e digitale, integrato sempre al curricolo di tecnologia e anche di altre discipline.


RISULTATI


Il progetto ha dato l’opportunità di aumentare lo spazio-tempo dell’apprendimento in momenti dentro e fuori la scuola rendendo possibile ampliare l’orizzonte formativo degli studenti con il patrimonio culturale nella sua trasformazione digitale che sollecita la conoscenza, l’estetica e il bello auspicati come principi per il futuro. Il tutto grazie alle tecnologie immersive, tecnologie sempre più fluide che hanno aumentato la creatività degli alunni all’interno di esperienze collaborative.

Gli studenti hanno acquisito competenze del XXI secolo concentrandosi su un bellissimo contest, lo spazio, e soprattutto rappresentando, attraverso il loro prodotto digitale, una green vision del futuro oltre il pianeta Terra, una sfida sempre più verde e digitale, un’opportunità di cambiare le nostre vite in meglio.












CERIMONIA FINALE E RIFLESSIONI





Il 19 gennaio 2022 si è tenuta la cerimonia finale e l’annuncio dei vincitori in un evento on-line che ha coinvolto tutti i docenti e i loro studenti (da Grecia, Spagna, Portogallo e Italia) che hanno aderito al programma Buit with Bits, gli organizzatori e i facilitatori e degli ospiti speciali che assegnavano i diversi premi, oltre che genitori di alunni e altri spettatori interessati.

Sono stati assegnati vari premi; un progetto per ogni Nazione partecipante e due premi speciali tra tutti i progetti presentati.

Alla cerimonia finale hanno partecipato gli studenti della 3B con la Professoressa Brogna e una rappresentanza dell’IC Pimentel Fonseca. Gli alunni hanno interagito attivamente, manifestando interesse, entusiasmo, tensione emotiva, sana competizione nei confronti di altri studenti italiani ed europei.







La vittoria come “Best Europeana Project” (premio speciale) di “Living on My Moon 2021-22- Sustainability 4 Future” ha travolto letteralmente gli studenti ed è finalmente prevalsa la gioia per il risultato raggiunto, un’emozione che è arrivata a tutti, genitori, docenti, la Dirigenza e tutta la comunità scolastica dell’IC Fonseca.


Nel video i protagonisti di questa bellissima esperienza!


A cura della Redazione del TGBN




https://youtu.be/JEOLMAUU9bE

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti