È nato il nostro primo libro!

Quando nasce un bambino o una bambina nelle case si usa esporre un fiocco azzurro o rosa di buon augurio e per comunicare ai vicini il lieto ed importante evento che cambia per sempre la vita della famiglia del neonato!

Anche noi di The Bright Side siamo fieri e felici di poter esporre il nostro fiocco per la nascita, la pubblicazione del nostro primo libro! Un ebook che intende essere un' Antologia della edizione 2022-23 del nostro TG delle Buone Notizie fatto via social da otto anni nelle scuole di tutte le Regioni italiane, attraverso il progetto Scatola della Positività.

Quello della nascita del primo figlio come quello della pubblicazione del primo libro è un'emozione ed una responsabilità molto grande ed importante che segna una svolta, un punto di non ritorno nella vita delle persone e , nel nostro caso , delle Organizzazioni. E' insieme una scommessa ed un atto di fiducia sul futuro e la sintesi, la capitalizzazione di un pezzo importante della propria vita, della propria attività e della propria idealità. Il nostro primo format, la nostra prima provocazione civile e di comunicazione sociale positiva è stata proprio il TG delle Buone Notizie (TGBN) e il nostro primo libro non poteva che essere dedicato, riferito e generato da esso!

Perché abbiamo sentito il bisogno di pubblicare un libro e di prepararne altri? Non certo per vanagloria, per autocompiacimento o ambizioni personali ma perché abbiamo negli anni avvertito la necessità e l' opportunità di dare ancora più valore alle attività fatte con le scuole e dalle scuole grazie al nostro TGBN. Un libro, abbiamo pensato, che raccogliesse per ogni scuola partecipante uno dei tanti contenuti prodotti e i riferimenti dei docenti, dirigenti, studenti protagonisti ci è sembrato un atto doveroso ed utile di ringraziamento degli stessi e di migliore e maggiore diffusione del nostro progetto verso famiglie, studenti e territori. Immaginiamo e speriamo, infatti, che il nostro ebook possa essere ospitato nei siti delle scuole che hanno partecipato alla sua realizzazione e regalato in primis a tutti i docenti e studenti delle scuole nonché alle loro famiglie per amplificare al massimo i bellissimi contenuti e risultati ottenuti dalle classi che hanno partecipato da protagoniste al nostro TGBN.

Un'altra finalità della pubblicazione è quella di creare circolarità e networking positivo tra tutte le scuole che hanno partecipato al TGBN avendo inserito nella stessa tutti i recapiti ed i riferimenti di ciascuna scuola, così da rendere i contatti tra loro possibili e facili. Un libro è per sempre ed ha molto più valore comunicativo dei social per loro natura fluidi, istantanei, effimeri e che non consentono certo conoscenza, approfondimento, godimento vero di fatti, notizie ed esperienze. I social per loro natura sono dei fiumi in piena, dei grandi falò di notizie che si bruciano nello spazio di un clik mentre i libri per loro natura invitano alla riflessione, alla relazione e alla valorizzazione di temi, argomenti, progetti. La nostra Antologia risponde a questa esigenza ed a questa finalità di "uscire" dalla trappola, dal limite dei social per dare, se possibile, diverso e maggiore valore al nostro progetto e alla nostra sfida civile.

Con la pubblicazione dell'Antologia, infine, abbiamo voluto anche realizzare uno strumento che possa consentirci ancora di più di valorizzare, far conoscere e promozionare le nostre attività attraverso i grandi media e gli opinion leader fornendo loro un tangibile prodotto della nostra storica e specifica attività di educazione civica svolta nelle scuole di tutte le Regioni italiane. Speriamo di poter presentare il nostro libro, la nostra Antologia presso giornali, radio, televisioni - che ogni giorno non risparmiano di ospitare tanti autori di libri - come occasione, pretesto, per poter raccontare tutte le attività che la nostra Associazione Culturale porta avanti dal 2014 per cercare di affermare in Italia un diverso modo di fare informazione che dia più spazio e valore al racconto delle buone notizie e delle buone pratiche, oggi considerate notizie di serie B!

Ovviamente il nostro sogno e la nostra ambizione è di pubblicare ogni anno un'Antologia del nostro TGBN ed entro fine anno di pubblicare anche un Annuario delle buone notizie 2022 ed un'Antologia delle stori gentili italiane. Altre due pubblicazioni, altre due provocazioni positive che recapiteremo anche, per i motivi sopra descritti, nelle redazioni di giornali, radio e televisioni nonché alla RAI e all'Ordine dei Giornalisti verso cui è indirizzata la nostra petizione per avere più notizie positive nei media. Se non lo avete ancora fatto, vi invitiamo a leggere e firmare subito detta nostra petizione che trovate nella home del nostro sito associazionetbs.org

Vi alleghiamo qui una copia dell'ebook in formato sfogliabile, realizzato come tutte le nostre attività a budget zero e con tanta passione e solo volontariato, e che come tale vorrete valutare e speriamo apprezzare e condividere con i vostri amici e contatti per aiutarci a diffondere positività e a far conoscere la nostra Associazione: https://www.flipsnack.com/68C7D699E8C/antologia-tg-delle-buone-notizie/full-view.html

Tonino Esposito

Presidente Associazione Culturale The Bright Side