• Alessandra Fornaci

Anagrafe nazionale della popolazione residente: nuovo portale online

E’ online il nuovo portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente #ANPR per una consultazione più immediata e un accesso più agevole si servizi.

Il Ministero dell’Interno ha realizzato questo portale come sistema integrato, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche permettendo ai dati di dialogare per semplificare la vita ai cittadini.


L'Anagrafe nazionale e’ tra gli obiettivi dell’Agenda digitale dell’Italia, un progetto essenziale per semplificare e innovare e i servizi demografici nel nostro Paese a vantaggio di cittadini, enti e aziende. Raccoglie le informazioni delle quasi 8.000 anagrafi comunali presenti sul territorio, pari al 94,4 per cento della popolazione italiana. Con i 5 milioni di italiani residenti all'estero (Aire), coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.

Al 21/4/2021 i Comuni che non hanno ancora aderito sono solo 420, che possono farlo seguendo le istruzioni fornite nel portale.


Grazie al portale dell’ANPR i cittadini potranno evitare di dover duplicare documenti e sara più facile l’accesso ai servizi.

Il nuovo portale garantira’ inoltre maggiore certezza del dato anagrafico e tutela dei dati personali dei cittadini.

Per la lista dei Comuni che hanno già aderito consulta il portale: https://www.anpr.interno.it/


12 visualizzazioni0 commenti