INPS anticipa le risposte alle domande dei neopensionati: la video guida personalizzata -interattiva

Quale lavoratore non si chiede, giunto all’età’ pensionabile ‘Quanto prenderò do pensione?‘ o ‘Quando riceverò la prima mensilità?’ Con il messaggio 7 febbraio 2022, n. 585 l’INPS ha rilasciato un nuovo servizio si comunicazione personalizzato per rispondere proattivamente a queste e altre domande e per illustrare e facilitare l’uso dei servizi online ai neopensionati. La nuova video guida oltre ad essere personalizzata e’ anche interattiva e viene depositata nell’area riservata MyINPS dì coloro che hanno avuto la domanda accolta e sono iscritti alle Gestioni private. Progressivamente il servizio innovativo dì comunicazione sarà’ esteso anche ai neopensionati iscritti alla Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali ( CPDEL ).

Ai destinatari del modello di comunicazione di liquidazione della pensione nella Gestione privata sarà inviato un SMS che segnala l’avviso, contenente il link per aprire la video guida, depositato nella loro area MyINPS e poi recapitato il provvedimento dì prima liquidazione della pensione con possibilità di accedere alla video guida (come mostrato nello spot su YouTube) attraverso il QR-Code o il link riportato nella pagina iniziale del provvedimento.

La video guida lanciata con lo spot video su YouTube riporta le informazioni principali contenute nel provvedimento di prima liquidazione della pensione (modalità di calcolo, importo, tassazione), illustra i principali obblighi del pensionato verso l’INPS e i servizi online dedicati. I neopensionati possono accedere alla video guida anche attraverso l’app IO.

Aperto il link al video prodotto per ognuno, l’avatar dì una funzionaria INPS li accoglie e li guida alla scoperta dei servizi online per i pensionati.