top of page

Intervista Positiva con Carlotta Cicchirillo

Quale è il tuo eroe o modello positivo e perché?  


Non ho un eroe o un modello preciso, ma mi ispirano le persone che riescono a restare coerenti con se stesse anche quando è difficile. Chi affronta la vita con gentilezza, passione e curiosità per me è sempre un esempio positivo.



Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Essendo appassionata di arte e cultura, mi ha colpito la notizia delle Giornate FAI, che quest’anno hanno registrato un aumento dell’8% rispetto all’anno scorso e l’apertura di oltre 700 luoghi. È bello vedere quanto interesse ci sia ancora per la cultura e per la scoperta del nostro patrimonio, soprattutto tra i giovani.



Quale notizia positiva internazionale degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Mi ha colpito il successo di alcune iniziative ambientali che stanno riducendo l’inquinamento plastico in mare. È incoraggiante vedere che la consapevolezza ecologica sta crescendo a livello globale. Su questo tema infatti seguo una pagina sul social TikTok che si occupa di ritrovamenti della plastica in mare e fa vedere come oggetti in plastica che erano in voga negli anni ‘90 siano in mare ancora oggi.


Se tu fossi il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio daresti al racconto delle notizie positive e perché?


Se fossi la direttrice di un TG darei ogni giorno uno spazio fisso alle notizie positive come una sorta di rubrica a fine servizio. Penso che possano influenzare in modo sano il modo in cui vediamo la realtà e aiutarci a credere di più nel cambiamento possibile.



Di Carlotta Cicchirillo, tirocinante presso The Bright Side e studentessa presso Università dell’Insubria Varese


ree

Alcuni inviti per te e i tuoi amici:

 
 
 

Commenti


bottom of page