top of page

Intervista positiva con Edoardo Zanchini

Quale è il tuo eroe o modello positivo e perché?  


La città di Medellin, perché è riuscita a creare un sistema di percorsi verdi attraverso la città che ha migliorato la qualità della vita dei cittadini, oltre a ridurre l’inquinamento e le temperature. Dimostrando che politiche green lungimiranti si possono realizzare ovunque e con il supporto dei cittadini coinvolti. E’ una bella storia, cominciata quasi dieci anni fa e che non ha mai visto passi indietro perché le persone hanno verificato i vantaggi. I numeri sono impressionanti tra alberi, arbusti e piante si tratta di milioni di piantumazioni che hanno cambiato il microclima locale e messo in connessione parchi e reso le strade della città più vivibili attraverso l’ombra e la presenza del verde.



Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Quella del continuo miglioramento dei dati sulla raccolta differenziata nelle diverse filiere e con esperienze locali sempre più innovative e interessanti di recupero di nuove frazioni e con impianti di recupero, riuso, riciclo sempre più efficienti. Pochi lo sanno, ma in questo campo l’Italia è all’avanguardia nel mondo. C’è certamente tanto ancora che si può fare, ma dimostra che le cose si possono cambiare, dal più piccolo Comune alla grande città, da nord a sud. Ora la sfida sta nel rafforzare nel nostro Paese l’utilizzo di queste materie prime recuperate negli usi produttivi per le tante applicazioni possibili, dall’industria all’edilizia, dall’agricoltura alla gestione dei parchi solo per citare quelli più noti.



Quale notizia positiva internazionale degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Il fatto che in Pakistan vi sia stata un incredibile crescita dell’installazione di impianti solari fotovoltaici. Perché dimostra che siamo entrati in una nuova fase, dove il solare è conveniente anche in Paesi meno ricchi rispetto a noi, e perché questo boom è fatto di centinaia di migliaia di impianti sui tetti delle case, comprati dalle famiglie che hanno capito che è conveniente e che permette di ridurre i problemi legati al black out della rete. L’anno scorso le installazioni sono state tre volte quelle dell’Italia, e questa cosa ci dovrebbe far pensare perché soffriamo gli stessi problemi di bollette altre e abbiamo più possibilità di investire in una direzione che crea benefici ambientali globali e locali, oltre che vantaggi economici.



Se tu fossi il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio daresti al racconto delle notizie positive e perché?


Molto, perché è da come racconti il mondo che dipende il modo con cui dai speranze alle persone o amplifichi le paure. I problemi del nostro Paese come del mondo, le guerre e la crisi climatica vanno raccontate e spiegate, nelle ragioni e nelle prospettive di soluzioni positive. E oggi più che mai abbiamo anche bisogno di storie positive, di immagini e notizie di come si è riusciti a uscire da situazioni di difficoltà e delle opportunità che si possono aprire attraverso l’innovazione, la collaborazione e nuove idee da applicare con lungimiranza.



Di Edoardo Zanchini, Vice Presidente Nazionale Legambiente



Alcuni inviti per te e i tuoi amici:






ree



































 
 
 

Commenti


bottom of page