La rinascita dei leoni in africa
- salanicholas599
- 11 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min
Per anni il silenzio ha preso il posto del ruggito. I leoni, simbolo della forza, del coraggio e dell’equilibrio, sono stati spinti sempre più ai margini, dalla distruzione degli habitat, dal bracconaggio e dal conflitto con l’uomo.
Ma oggi, finalmente, una nuova speranza ruggisce nell’aria della savana.
Un report pubblicato da varie organizzazioni rivela un dato che sembrava impossibile: la popolazione dei leoni è aumentata del 15% negli ultimi cinque anni in alcune delle aree più critiche del continente africano.
Questa rinascita non è frutto del caso, ma è il risultato di anni di lavoro non solo da parte di ranger e scienziati, ma anche di comunità locali che hanno scelto di diventare custodi, anziché concorrenti della fauna selvatica.
I principali luoghi dove è avvenuta questa rinascita sono il Botswana, il Kenya e la Tanzaniana, e là dove i leoni ritornano, torna anche la salute dell’ ecosistema.
Tornano le prede selvatiche, si riducono le pressioni sugli allevamenti e si riequilibra la catena alimentare.
E, soprattutto, torna il legame spirituale con la natura, che le società moderne avevano quasi dimenticato.
Oggi quel ruggito, seppur ancora lontano, è di nuovo nell’aria. E ci ricorda che non è mai troppo tardi per cambiare rotta, se c’è volontà, rispetto e collaborazione.
Giorgia Botti, Liceo Artistico Internazionale Società Umanitaria (Milano)
Questa è una delle 100 storie gentili raccolte nel nostro Annuario delle storie gentili italiane 2025 che è possibile scaricare gratuitamente cliccando il seguente link: https://e24adae15ef1433a80913313375ad3ba.filesusr.com/ugd/c3e8af_69bd52eda5ac473e9b7f4bcc4e025091.pdf








Commenti