Milano: primi risultati del progetto INPSXtutti

https://serviziweb2.inps.it/UfficioStampaWEB/contenuto/184 Sono 194 le persone fragili in condizione di povertà assistite con 272 prestazioni erogate presso la Direzione di Coordinamento metropolitano di Milano. Questi i risultati resi noti a fine 2020, ad un anno dall'avvio del progetto INPSxTutti, fortemente voluto dal Presidente dell’Istituto, Pasquale Tridico. L'obiettivo è andare incontro all'utenza più debole, individuare direttamente nei luoghi in cui vivono i cittadini più in difficoltà. Quelli che, pur avendo i requisiti per accedere alle prestazioni offerte dall’INPS, non si relazionano con le Istituzioni sia per scarsa conoscenza dei propri diritti sia per timore di essere rifiutati nelle loro richieste.

Per attuare il progetto la Direzione di Coordinamento metropolitano di Milano ha promosso e siglato un accordo di collaborazione con il Comune di Milano e in sinergia con l’Assessorato alle Politiche sociali e abitative, sono stati creati due punti di accoglienza presso la Casa Jannacci e il C.A.S.C. (Centro Assistenza Stazione Centrale) con due modalità diverse, entrambe orientate ad una presa in carico completa dell’utente in difficoltà. Ulteriori dettagli nell’articolo.