Questa è una delle 100 storie gentili raccolte nel nostro Annuario delle storie gentili italiane 2023 che è possibile scaricare gratuitamente cliccando il seguente link: https://www.calameo.com/read/0075602492f61a71c20fb
"Chi crede che fare del bene porti ad altro bene, troverà in questa storia una bella conferma.
Alle ore 23 di sabato 6 marzo, alla pizzeria PizzAut di Cassina de'Pecchi, che dà lavoro a giovani con autismo è arrivata una telefonata inaspettata che cancellava una prenotazione da centocinquanta persone per il pranzo della domenica. Una disdetta che avrebbe messo in ginocchio qualunque gestore, ma non il titolare di PizzAut, Nico Acampora che ha lanciato un appello sui social:" Abbiamo appena avuto una disdetta da centocinquanta posti per domani a pranzo. Tralasciando ogni commento, che vi prego di evitare anche nei commenti sotto al post, diciamo che la bella notizia è che si sono liberati centocinquanta posti.
La risposta non si è fatta attendere e in poche ore i centocinquanta posti liberi sono stati tutti occupati. Così ha scritto Acampora dopo poche ore dal suo appello: "Miracoli nella notte! Durante la notte abbiamo già raggiunto centocinquanta prenotazioni a sostituzione di una disdetta di un gruppone di altrettanti posti avvenuta ieri verso le ventitré. Una disdetta così alla sera del sabato per il pranzo della domenica avrebbe messo in crisi qualunque ristorante... ma PizzAut non è un ristorante qualunque...perché ha clienti Speciali.
Questo ci dice una cosa sola: che l'Italia è piena di persone straordinarie...che dormono poco. Sembrava impossibile trovare centocinquanta nuove prenotazioni nella notte e invece da PizzAut, grazie a voi succede anche questo".
PizzAut è un luogo speciale, che profuma di accoglienza e futuro; è nato qualche anno fa grazie a un'idea di Nico Acampora, padre di un bimbo autistico, che è riuscito a dar vita a uno spazio dove quelli che la società
considera limiti, vengono trasformati in punti di forza.
Cosi PizzaAut è diventato un posto in cui i ragazzi con autismo possono
trovare lavoro e raggiungere la loro autonomia, smontando tutta una serie di pregiudizi e stereotipi ancora troppo radicati nel nostro Paese. Cos'altro dire, se non che quando è l'amore a guidare le nostre azioni, anche le sfide più grandi possono diventare occasioni di crescita, perché ci ricordano che, insieme, possiamo costruire un mondo più bello."
Comments