top of page

Nuove alleanze a tutela delle donne: protocollo anti-violenza e portale dei CUG

Oggi 25 novembre 2020 è’ stato pubblicato nel sito del Dipartimento della Funzione Pubblica il nuovo portale a disposizione dei Comitati unici di garanzia, organismi previsti per legge all’interno di ogni amministrazione pubblica per garantire il benessere organizzativo e le pari opportunità. "Benessere organizzativo, conciliazione vita-lavoro, contrasto a ogni forma di discriminazione: sono principi che dobbiamo sempre più affermare nel lavoro pubblico. Ecco perché abbiamo voluto trasformarli in presupposti chiave anche per la svolta del lavoro agile che stiamo portando avanti". Ad affermarlo in un post su Instagram è il ministro per la Pa Fabiana Dadone che riferisce di aver partecipato il 24 novembre, alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, all'iniziativa promossa dalla Rete nazionale dei Cug (Comitati Unici di Garanzia), un network contro ogni forma di abuso fisico e psicologico ai danni dei lavoratori, nato nel 2015 in seno alle PA e che oggi vede l'adesione di oltre 200 amministrazioni.

"Assieme alla collega Elena Bonetti abbiamo affrontato i temi della violenza di genere secondo svariate prospettive e abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa con la Rete dei Cug allo scopo di potenziare l'informazione verso le donne vittime di violenza domestica o stalking" afferma la titolare della Funzione pubblica.

Il portale a disposizione dei Comitati unici di garanzia è’ stato realizzato a supporto delle attività’ dei Comitati per condividere e valorizzare i Piani di azioni positive e i risultati delle buone prassi, in linea con la Direttiva n.2/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica.

‘I CUG diventeranno sempre più dei punti di ascolto, perché una PA di qualità non può prescindere dalla difesa della dignità, delle prerogative e dei diritti di tutti i suoi lavoratori" conclude Dadone.


https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-in-rete-contro-la-violenza.html




24-NOV-20 16:57 .

NNNN

11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page