top of page

Quando le parole hanno un peso: i valori





Siamo gli alunni della 1F della scuola secondaria De Toni di Genova, in questo periodo in classe con la prof.ssa Cristina Delorenzi, ci siamo focalizzati su valori importanti per noi ragazzi perchè ,in un periodo di guerra ,noi vogliamo essere cronisti del bene e allora abbiamo riflettuto su quali possano essere i valori alla base di una società di persone che sappia prendersi cura l’uno dell’altro.

Le parole, i valori che abbiamo scelto sono: amicizia, lealtà,, empatia, rispetto, sincerità, pace, famiglia, altruismo,tenerezza, lavoro, impegno, libertà, onestà, generosità,, sportività.

Questi sono i valori che abbiamo scelto, ma sono solo alcuni, forse, pensando ne potremmo aggiungere altri, potremmo anche lanciare un sondaggio sulle parole importanti, ma a noi queste sembrano le più importanti e vogliamo condividerle con voi.


PACE: in questo periodo così triste per quello che sta accadendo in Europa, tra Russia e Ucraina questa parola ci sembra ancora più importante…PACE vuol dire scambio di idee, di conoscenze, di movimento tra un paese e l’altro, confronto di idee, crescita…come possiamo rinunciarvi?


LIBERTA’: la libertà è la facoltà di pensare, di operare, di scegliere in modo autonomo; libertà vuol dire poter fare, pensare e dire le cose senza che nessuno ti obblighi o ti impedisca di farlo sempre

rispettando la libertà degli altri.



EMPATIA, l’empatia per me è una cosa molto importante, perché per stare con una persona a volte bisogna capire anche cosa prova per continuare a stare insieme (come amici o come marito e moglie)


SPORTIVITA’: è intesa come, spirito sportivo, correttezza. Per noi è importante perché bisogna accettare il fatto di perdere ed essere felici di aver potuto partecipare, tanto quanto si è felici di vincere; un vero sportivo deve saper sia vincere, sia perdere, ed è per questo che ogni giorno (anche se con delle difficoltà), provo a non arrabbiarmi quando perdo.



TENEREZZA: atteggiamento di affettuosa gentilezza, per noi è importante perché è sbagliato essere arrogante, arrabbiarsi; ma è meglio la buona educazione , la gentilezza , la cortesia perché è facile che anche gli altri ti trattino nella stessa maniera.

LEALTA’ : essere sinceri, onesti è fondamentale in un’amicizia, ma anche in una società perché se non si è leali le persone non si possono fidare di te, tanto meno gli amici .


ONESTA’: la qualità di una persona che si attiene a principi di integrità, di giustizia e di rettitudine.

L’onestà , come la lealtà è un a colonna fondamentale di una comunità , di un paese. Essere onesti significa pensare al bene comune, non ai propri interessi Decisioni oneste salvaguardano tutti da difficoltà, problemi . E’ importante anche l'onestà verso se stessi, per evitare comportamenti deplorevoli verso gli altri

FAMIGLIA::”Nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione”..

La famiglia è importante perché ti accompagna per tutta la vita, educa, crea le basi per poter essere donne e uomini sicuri .

Fin dalla tua nascita, i tuoi genitori si fanno in quattro per sfamarti, darti un’istruzione, farti vivere una vita in cui, cercano, di non farti mancare niente. Chi è ancora più fortunato e ha anche una sorella/fratello sa che è come avere una migliore amica/o dalla tua o sua nascita. Ovviamente quando hai qualcosa non lo riesci ad apprezzare al massimo e quindi quando, per esempio, litighi con tua sorella/fratello pensi che sarebbe meglio essere figlio unico, ma, il privilegio di avere delle persone come loro nella tua vita è il più grande che possa esistere.


AMICIZIA: per amicizia si intende reciproco affetto, costante e operoso, tra persona e persona, nato da una scelta che tiene conto della conformità dei voleri o dei caratteri e da una prolungata consuetudine.

L’amicizia per noi è importante perché coni nostri amici/ che ci aiutiamo nei momenti di difficoltà e ci consigliamo, siamo felici insieme trascorriamo insieme delle belle giornate e sappiamo di poter contare gli uni con gli altri per qualunque problema.



SINCERITA’: la sincerità si basa sulla capacità di esprimere il proprio pensiero senza timore nel rispetto delle idee altrui . E’ importante agire e parlare in modo sincero perchè , come dice il proverbio: ” Le bugie hanno le gambe corte”.

ALTRUISMO: essere altruisti vuol dire essere disponibili ad aiutare gli altri, infatti il dizionario dà questa definizione dell'altruismo:"Viva inclinazione o amore verso il prossimo che si traduce in un attiva risoluzione di problemi, difficoltà, necessità altrui”..

L'altruismo è un valore molto importante per noi,perché senza non si proverebbe una vera felicità. Aiutare un amico che abbia bisogno di una buona parola o di una spiegazione di un compito, ascoltare gli altri e cercare di trovare una soluzione ai loro problemi. fa star bene..Con la guerra in corso, sentiamo il bisogno di donare un aiuto concreto ai profughi ,che hanno perso tutto.

LAVORO: è importante per molti aspetti: ti dà la possibilità, pensare al futuro, di progettare crescere curare i figli, acquistare i una casa , ma puoi pagare l il lavoro non è importante solo per i soldi, ti dà la possibilità di essere soddisfatto, di sapere cosa nella tua giornata.



GENEROSITA' : partendo dalla definizione del vocabolario : “nobiltà d’animo che comporta il sacrificio dell’interesse personale di fronte al bene altrui”, pensiamo che questo valore sia fondamentale per una società che voglia condividere, che non si fermi ai confini, che voglia costruire ponti, non muri. Dovrebbe essere presente sempre e non solo quando accadono tragedie naturali , come i terremoti o create dall’uomo, come le guerre.


RISPETTO: vuol dire tener conto degli altri, delle loro esigenze, delle loro idee, tener conto del luogo in cui ci si trova. E’ fondamentale in una comunità , ad esempio a scuola vi sono delle regole che abbiamo condiviso e che dobbiamo rispettare altrimenti ci sarebbe una gran confusione. Rispettarsi, però vuol dire anche accettare delle opinioni diverse dalle nostre anche se non si è d’accordo. Ovviamente il rispetto deve essere reciproco.


IMPEGNO: noi studenti sentiamo spesso la parola impegno rivolta agli studi… ci vuole impegno …

certamente ci vuole impegno se teniamo a far bene le nostre attività , a superare brillantemente esami o altro, ma in realtà l’ impegno è quello che si mette in tutte le cose a cui teniamo; ci impegniamo nello sport, nello studio, nel lavoro e da buoni cittadini dobbiamo impegnarci verso gli altri, con gli altri, verso attività che possano essere condivise con gli altri.






Classe 1F della scuola secondaria De Toni di Genova,

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page