top of page

Ricordando Alfonso Virciglio

Aggiornamento: 15 feb 2022

Ringraziamo la dirigente dell'istituto Scelsa di Palermo, scuola partecipante al nostro TGBN, prof.ssa Ilaria Virciglio,che, in occasione del 25° anniversario dalla scomparsa del papà, Alfonso, ci ha voluto inviare un bellissimo ricordo del genitore.

Ci fa piacere ricordare che il prof. Alfonso Virciglio, docente e straordinario Sindaco di Campofranco per ben 5 lustri, è stato sempre a fianco dei piu bisognosi, dei piu umili tra i suoi concittadini, e ha mostrato costantemente attenzione per i giovani, per la scuola, una prime medie a tempo pieno della Sicilia fu quella di Campofranco, e lo sport.



Mi chiamo Ilaria Virciglio e sono figlia d'arte.

Mio padre non è però un influencer , non è ricco , né famoso , mio padre è un uomo di valore di quelli che non ce ne sono più o magari ce ne sono pochi.

Da lui ho imparato la strada per stare al mondo , l'unica possibile per noi, fatta di servizio alla collettività e al bene comune.

Fatta anche di sacrifici personali , di pezzi di vita negati e a volte anche di desiderio, mai assecondato , di mollare tutto.

Da lui ho imparato che il servizio alla collettività è fatto di ascolto, di dialogo , di confronto ma anche di fermezza di idee e di capacità decisionale. La mia , come la sua stanza, è sempre piena di persone che come me hanno il servizio alla base dei loro valori.

Si cercano soluzioni, si ascoltano problemi, si continua, nonostante tutto, a coltivare sogni ,primo fra tutti quello di un futuro migliore , affidato alle giovani generazioni, di cui abbiamo la responsabilità, a cui dobbiamo il nostro tempo, la nostra passione , il nostro sacrificio che , letteralmente, rende sacro ciò che proviamo a fare tutti i giorni.

Non vi nascondo che ci sono giornate in cui mi chiedo se tutto ciò che ho imparato da mio padre sia ancora attuale e se valga ancora la pena di insegnarlo alle mie figlie in un mondo in controtendenza , sempre più individualista e spietato.

È solo un momento, non conosco altri modi di stare al mondo , purtroppo o per fortuna , non so.

Mio padre non c'è più da 25 anni ma il suo esempio e i suoi insegnamenti sì. Sono ancora scolpiti nella memoria e nelle azioni di chi lo ha conosciuto.

È bello pensare che come lui ci sono ancora tante persone che difendono il bene comune , questa spesso arida terra di nessuno.

È bello sentire i suoi passi sui miei quando ogni giorno provo a farlo anch'io come lui mi ha insegnato .

È bello sapere comunque e sempre da che parte stare.


Ilaria Virciglio per il BrightTG





16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page