top of page

Scuola : tre progetti dedicati alla sicurezza online


In occasione del Safer Internet Day, la Scuola di Comunicazione Gentile ha condiviso sul proprio sito web un articolo dedicato a questo evento. Al suo interno, dopo un’accurata fase di ricerca, ha inserito 3 progetti dedicati alla sicurezza online, rivolti principalmente alle scuole e all’educazione di bambini e studenti delle scuole di 2° grado.

Riportiamo qui i progetti segnalati, utili per fare rete e imparare a navigare il web in sicurezza.

Piattaforma ELISA

La piattaforma ELISA, acronimo di E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo, è nata dalla collaborazione tra la Direzione generale per lo studente del MIUR e il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze.

È dotata di due principali aree: l’e-learning per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici e il monitoraggio, un sistema aperto a tutte le scuole italiane per la raccolta dei dati sul cyberbullismo

Banca Dati Nazionale e-policy

Il progetto Banca Dati Nazionale e-Policy raccoglie tutte le scuole italiane che hanno adottato un documento e-policy contenente tutte le misure per prevenire le problematiche derivanti da un uso errato delle tecnologie digitali. Il documento viene redatto insieme al team di Generazioni Connesse con un percorso specifico.

Dal sistema online si possono consultare tutti i documenti realizzati dalle scuole.

#Weareferaless – la miniserie

Lanciata durante il Safer Internet Day del 2020, #wearefearless è una miniserie prodotta in collaborazione con i ragazzi di Youth Panel, partner di Generazioni Connesse. Le puntate, che hanno come protagonisti adolescenti, genitori e docenti, affrontano i temi legati ai pericoli della rete e sono visibili sul canale youtube dedicato. Al momento sono state realizzate due stagioni:




Vuoi approfondire l’argomento? Maggiori informazioni sono disponibili su www.comunicazionegentile.it


A cura di Comunicazione Gentile, la scuola che insegna l’empatia.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page