top of page

Se nessuno lo ha fatto..



"Se nessuno lo ha fatto", l'altro freno inibitore dell'innovazione italiana, va combattuto insieme a colpi di "Qui sta per succedere qualcosa di importante".

Quando Olivetti si convinse che il futuro era l'elaboratore elettronico cercò finanziatori gli fu detto "Ingegnere lei fa delle ottime macchine da scrivere. Continui così". Pochi anni dopo brevetti Olivetti furono ceduti alla General Electric. Oggi gli USA hanno Apple e Google.

Non vorrei ci trovassimo nel paradosso per cui l’imprenditore ha più capacità di fare gesti di volontariato personale, di quanto non abbia la sua azienda voglia di mantenere un vivace capitale umano all’interno dei processi produttivi. Le intuizioni hanno bisogno di denaro investito da chi non mira a rientrare. Bisogna correre il rischio di sbagliare, fallire, e riprovare. Questa fiducia la danno i business angels e da noi sono pochi. Ci servirebbero persone che sui banchi di scuola facessero ricerca. La didattica senza risulterà sempre più fine a se stessa: a professori e a studenti.

Il capitale umano attira capitali.


Benedetta Cosmi

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page