Premiata a Stoccolma quale migliore innovatrice d'Europa nel settore ecofriendly
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica per meriti ambientali
Tra le migliori 100 innovatrici del mondo per la rivista americana Fortune
Tra le migliori 10 innovazioni salvapianeta per il New York Times
E' stata presidente del WWF Italia
1. Quale é il tuo eroe o modello positivo e perché?
la mia è una eroina, si chiama Maria Angelini è una bambina di 6 anni che mi ha donato il suo sguardo sull'armonia della natura che ha nel suolo anima e radici. Maria neI suoi disegni restituisce suono voce valore al suolo. Il suolo la nostra primaria fonte di salute e di sopravvivenza è INVECE ANCORA lontano dal nostro immaginario. L'Italia detiene il triste record di maggiore consumo di suolo in Europa con 2,4 metri di suolo al secondo. Il suolo non ha voce. Maria ha restituito al suolo parole e voce ed è per me questa bambina con questo sguardo futuro così evoluto la mia straordinaria ispirazione.
2. Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi ti ha più colpito e perché?
La mia isola la Sardegna è la regione Italiana con meno consumo di suolo d'Italia.
Una regione in controtendenza che per fortuna custodisce il suolo. Così come i suoi tanti abitanti centenari.
Ed è un esempio, una speranza.
3. Quale notizia internazionale?
La crescita in tutto il mondo del desiderio di natura di vivere immersi in natura di lavorare in natura.
Gli studi internazionali di medicina psichiatrica che hanno confermato che lavorare in natura con i piedi per terra per almeno 5 ore alla settimana migliora la salute in modo particolare quella mentale con un aumento del 50% dell'attività della corteccia prefrontale del cervello, si migliora la capacità di problem solving, la creatività, l'intuizione, la stabilizzazione dell'umore e si migliora la risposta immunitaria.
4. Se tu fossi il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio rispetto ad oggi daresti al racconto delle notizie positive?
Almeno il 50%
Comments