top of page

Intervista positiva di Virginia Martella

Quale è il tuo eroe o modello positivo e perché?

Un esempio di eroi positivi a mio parere sono gli operatori di assistenza sanitaria. Persone che ogni giorno si impegnano con dedizione per curare e sostenere gli altri. Coloro che mostrano coraggio, bontà, che agiscono spesso mettendo a rischio la propria sicurezza pur di soccorrere chi ne ha bisogno. 


Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?

Una notizia italiana positiva che mi ha colpita, é degli ultimi giorni e riguarda lo sviluppo di un progetto per donne, adottato dalla regione Marche, volto all’inclusione e al reinserimento sociale . In particolare il progetto si chiama “VITA”, ed è rivolto a 12 donne che hanno vissuto una malattia oncologica. Questo permetterà loro di sentirsi nuovamente incluse nel mondo del lavoro e di riacquisire consapevolezza e forza.

 É importante che questi progetti aumentino sempre di più.


Quale notizia positiva internazionale degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?

La notizia internazionale che invece ha particolarmente attirato la attenzione negli ultimi mesi, riguarda gli enormi progressi in ambito scientifico attestati da un oncologo spagnolo su un’ipotetica cura contro il tumore al pancreas . Questo potrebbe realmente segnare un punto di svolta per la ricerca e le sue testimonianze danno speranza.


Se tu fossi il direttore di un Tg o di un giornale, quanto spazio daresti al racconto delle notizie positive e perché?

Se oggi fossi il direttore di un telegiornale, darei maggiore spazio alle notizie positive, alle scoperte e ai progressi della società. Una comunicazione di questo tipo é necessaria per favorire comprensione, motivare le persone e promuovere l’inclusione.

Un modo di comunicare propositivo potrebbe contribuire ad avvicinare le nuove generazioni per esempio, che spesso si allontanano da programmi concentrati solo su tragedie e aspetti negativi della realtà.

Nonostante riconosca che sia fondamentale dedicare largo spazio alle notizie di cronaca  per comprendere ció che accade nel mondo e capire di conseguenza come comportarsi di fronte ad esse, dovremmo concentrarci sul diffondere messaggi incoraggianti e costruttivi, che non alimentino solo paura e pessimismo.

Una comunicazione positiva puó aiutarci a vedere le cose in maniera differente.


Martella Virginia



Alcuni inviti per te e i tuoi amici:

• firma la nostra petizione

•   acquista il nostro Annuario delle buone notizie 2025  https://amzn.eu/d/egOt8zX

• acquista il nostro Annuario delle Storie  Gentili 2025   https://www.amazon.it/dp/BOGC7KCLHW?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Commenti


bottom of page