top of page

Educazione Civica su Redooc.com



Scopri le lezioni di Educazione Civica su Redooc.com: Costituzione, bandiera e inno d’Italia, organizzazioni internazionali, Unione europea ed educazione stradale.


La Costituzione italiana, entrata in vigore il 1 gennaio 1948, è la legge fondamentale dello Stato. Su Redooc.com trovi tutti i 139 articoli, suddivisi in:


● 12 principi fondamentali;

● diritti e doveri dei cittadini (articoli 13-54);

● ordinamento della Repubblica e funzionamento dei suoi organi (articoli 55-139).


Approfitta delle lezioni di Redooc.com per conoscere la storia del tricolore italiano e dell’Inno di Mameli, di cui trovi anche la parafrasi.


Vuoi sapere quali sono le principali organizzazioni internazionali e di cosa si occupano? L’ONU, con le sue agenzie specializzate, la NATO, l’Organizzazione Mondiale del Commercio… Scopri la loro origine, le sedi e le caratteristiche. Troverai anche una lezione dedicata all’Unione europea, per conoscerne la storia, i Paesi membri e le istituzioni.


Anche l’educazione stradale rientra nell’insegnamento di Educazione Civica, perché contribuisce a rendere gli studenti e le studentesse cittadini responsabili: inizia a conoscere la segnaletica stradale e le norme che gli utenti della strada sono tenuti a rispettare.


Su Redooc.com trovi tanti contenuti dedicati ai tre nuclei tematici dell’insegnamento di Educazione Civica, introdotto come obbligatorio nel primo e nel secondo ciclo di istruzione dalla legge 92 del 20 agosto 2019:


● Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;

Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;


Cosa aspetti? Scopri di più sui laboratori gratuiti di Educazione Civica di Redooc.com!


Sconti e facilitazioni per le scuole che seguono e partecipano al nostro TG delle Buone Notizie: nel sito associazionetbs.org


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page