top of page

Intervista Positiva a Gianrico Carofiglio

Riteniamo utile ed interessante proporvi qui le risposte dello scrittore, magistrato, opinionista nonché nostro follower Gianrico Carofiglio alle quattro domande della nostra Intervista Positiva ☀️


Queste le quattro domande standard che compongono l' intervista :


1. Quale é il suo eroe o modello positivo e perché ?

2. Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi l'ha più colpita e perché ?

3. Quale notizia internazionale..?

4. Se lei fosse il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio rispetto ad oggi darebbe al racconto delle notizie positive?


E queste sono le sue risposte:


1) un personaggio che mi piace molto è Richard Feynman. Nobel per la fisica, genio poliedrico e campione (basta leggere i suoi aforismi per capirlo) di un ottimismo intelligente e nobile.

2) la diminuzione (ad onta delle sciocchezze demagogiche di certa politica e certo giornalismo) di tutti i reati gravi. Il dato degli omicidi in Italia è uno dei più bassi al mondo.

3) non ne indico una in particolare: mi piace leggere le tante storie di attivismo nel mondo che contrastano dal basso e con efficacia la crisi climatica; spesso trovo queste storie in una bella rubrica della giornalista Francesca Santolini sul settimanale Specchio (supplemento domenicale de La Stampa).

4) non so dire dei numeri o delle percentuali ma certo eliminerei l’enfasi insopportabile sulle notizie cattive o orribili e cercherei di raccontare l’uomo come creatura solidale e gentile!



Ringraziamo Carofiglio per la sua disponibilità ed originalità delle sue risposte e invitiamo tutti voi che leggerete questo post a esercitare la vostra positività e memoria rispondendo a vostra volta alle nostre quattro domande! Inviateci le vostre risposte a brightside@outlook.it saremo felici di pubblicarle!



Lo staff di The Bright Side


PS. Non dimenticate di firmare nella home del nostro sito associazionetbs.org la petizione per la buona informazione e per avere più notizie positive nei media.



29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page